A tutto c’è una soluzione.
In oltre 25 anni di esperienza nel settore immobiliare giudiziario abbiamo risolto le più svariate situazioni debitorie legate agli immobili.
Il nostro approccio consiste nell’analizzare in modo attento e concreto la reale situazione debitoria e nel restituirti in tempi stretti le possibili soluzioni, evidenziando modalità, tempi di realizzazione, costi ed eventuali rischi.
Ci poniamo come anello di congiunzione tra creditore e debitore: troviamo il punto di incontro ottimale tra le aspettative degli istituti di credito o di enti finanziari e le tue reali possibilità.
Guardare in faccia la realtà con competenza e discrezione è il primo passo per affrontare i problemi: temporeggiare, aspettare lo sviluppo degli eventi spesso peggiora le cose. Prima ci consenti di intervenire, più sarà ampio il ventaglio di soluzioni possibili!
A garanzia della nostra professionalità assicuriamo che il nostro compenso sarà riconosciuto solo ad obiettivo raggiunto.
Come ?
Affidati a chi ha gli strumenti adeguati per poter risolvere la tua situazione debitoria.
Con l’appoggio di istituti di credito e professionisti del settore (avvocati, commercialisti e notai) e il costante aggiornamento sulle procedure concorsuali, DINUOVOLIBERO è al tuo servizio per individuare la soluzione più adatta al tuo problema.
Sappiamo cosa fare e come farlo in modo rapido ed efficace. Il nostro lavoro si articola in diverse fasi studiate sulla tua personale realtà, e che coinvolgono numerosi soggetti:
-
Analisi della tua posizione debitoria e dei beni pignorati;
-
Identificazione della/e soluzione/i possibile/i;
-
Valutazione costi benefici in funzione dei tempi di realizzazione;
-
Contatto diretto con i creditori;
-
Trattativa con i creditori per conseguire uno reale sconto sul complesso dei debiti;
Fase operativa con monitoraggio costante delle tempistiche.
Anche se sgradevole, è importante ricordare che per liberarti dai debiti, devi estinguerli completamente. Se la vendita di un immobile non copre l’intero debito maturato, infatti, il creditore procederà con altre azioni finché non vedrà ripagato tutta la somma che è stata prestata. Per questo parlare la stessa lingua del creditore è fondamentale per poter contrattare un eventuale sconto su quanto dovuto e far valere le proprie ragioni
Dove ?
Tramite una rete di Agenzie distribuite sul territorio DINUOVOLIBERO ti può assistere in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
La mia casa sta per essere venduta all’asta, è ancora possibile fare qualcosa?
DINUOVOLIBERO cerca per te la migliore soluzione per evitare la vendita giudiziaria. Per ogni situazione specifica analizziamo quelle che possono essere le strade percorribili alternative all’asta. Quindi sì! In molti casi si può ancora salvare la situazione ma è necessario agire in maniera tempestiva.
La mia casa rischia il pignoramento, cosa posso fare?
Non perdere tempo e agire con cognizione di causa non appena si ha il sentore che la situazione debitoria sta diventando complicata e senza ritorno. Aspettare oltre, che succeda “qualcosa”, che magari le condizioni migliorano, rischia di peggiorare le cose e condurre dritto al pignoramento. Nel caso sia stata avviata una procedura esecutiva da parte di un creditore procedente è fondamentale cercare un interlocutore con il quale potersi relazionare e instaurare un dialogo.
Dopo quante rate non pagate la banca mi mette la casa all’asta?
La banca è spesso l’Ente che ha finanziato l’acquisto della casa attraverso un mutuo. Alla stipula del mutuo la banca iscrive un’ipoteca sulla casa a garanzia del denaro investito. Nel momento in cui il contratto di mutuo decade perché il debitore non riesce più a pagare il mutuo (causa perdita lavoro, per esempio), la banca decide di procedere per recuperare il proprio credito. Ogni istituto di credito ha le sue tempistiche che variano in funzione della somma anticipata, delle condizioni del contratto, delle caratteristiche dell’immobile. Una volta che la procedura è avviata, però, il creditore procedente tende ad andare fino in fondo finché non ha recuperato il proprio credito.
A volte è possibile sospendere la procedura, o accordarsi su una nuova rateizzazione del mutuo.
Se mi vendono la casa all’asta mi arrivano dei soldi?
Dipende.
La vendita della casa all’asta serve al creditore per recuperare il proprio credito.
Spesso nelle vendite all’asta l’immobile viene svalutato al punto che la vendita non copre tutto il debito residuo e le spese del procedimento giudiziario, per cui il creditore procede in molti casi con altre azioni finché non vedrà ripagata tutta la somma prestata. Se, invece, il debito non era importante e la vendita dell’immobile è stata sufficiente a sanarlo, la somma che avanza, detratta quella dovuta ai creditori e le spese della procedura, viene restituita alla persona che ha perso la casa. Questo conteggio non è immediato e avviene in tempi successivi alla vendita con una procedura definita riparto.